giovedì 28 gennaio 2016

Il biscottino che non si nega al proprio cliente

Vorrei oggi scrivere e condividere con voi uomini e donne la sovente "stitichezza" dell'oste del ristorante di oggi, nell'offrire a fine pasto due o tre (non dico di più) biscottini secchi di accompagno al caffè o all'amaro.
Mi piacerebbe fare un sondaggio con voi per avere conferma di quanto sostengo.
Si contano veramente sulle dita le osterie, le trattorie e i ristoranti che usano questa carineria verso il Cliente.
Nel fine settimana scorsa ho mangiato in un posto quasi direi una perla rara: dopo che avevamo preso tutti il dolce ci ha portato anche un piattino di biscotti, standing ovation!! 
Per contro ho cenato in un altro che, proprio in bella vista sul bancone aveva un contenitore di biscottini, ma che se li è tenuti in cassaforte mentre bevevamo il caffè.. a chi saranno mai riservati? O ancor peggio li farà pagare??
Generalmente se solo ti azzardi a prendere il dolce è proprio ma proprio escluso che arrivino i biscottini; ma quando uno non lo prende e passa direttamente al caffè perché per non portare questa gradita offerta??
E pensare i biscotti secchi più comuni ad es. i cantucci o similari non costano tanto ad un privato figurati ad un commerciante con i propri canali di vendita e considerando una media di tre quattro biscotti a tavolo ce ne vuole a consumar pacchi!
Ed allora penso che, dietro questo non azione, c'è sempre la maledetta pigrizia di noi italiani che... "se una cosa posso non farla non la faccio, non la propongo, e ci risparmio pure"...  e del "Vivi e lascia vivere".
Ma non immaginiamo invece minimamente che, dietro un gesto di offerta cosi semplice, c'è la perdita del sapere fare imprenditoria o soldi come vogliate chiamarlo. C'è la rozza gestione di un'attività "che tanto va anche se non mi applico" per la quale non si crede si debba fare altro. 
Abitudine, avarizia, stitichezza della gestione del piccolo biscottino offerto. Attenzione questo non vale per il Cliente quando paga 4/5 euro per dito di amaro o 6/8 euro per misera panna cotta... 
La visione è capovolta. Viva i pochi ristoratori che ristorano davvero l'animo del Cliente!

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