domenica 17 gennaio 2016

Giornata mondiale della cotoletta

Oggi il quotidiano La Repubblica ha pubblicato un articolo sulla giornata mondiale della cotoletta milanese: a chi non piace la cotoletta?
Credo quasi a nessuno che non sia un alieno di un altro pianeta (alieno facente parte della stessa assurda razza sconosciuta alla quale non piace la nutella...).!!
Cotoletta e purè :il paradiso dei ricordi di infanzia, quando da bambini ci si sentiva chiamare dalla mamma ed giunti alla tavola..  eccole lì ammonticchiate a vulcano una sopra a l'altra.. croccanti e squisite, calde e gustose.
Quella milanese è si un vanto italiano che è quasi più buona e storica quanto la
"Wiener Schnitzel" la mitica cotoletta viennese!

Le accomuna la grandezza spettacolare e lo spessore fine, naturalmente diverso è il contorno nei due paesi.
Comunque un piacere assoluto del palato e per questo motivo spesso provo a girare nei ristoranti di Roma, la mia città, alla ricerca dell'amata pietanza.
In assoluto posso consigliarvi due posti dove ho ritrovato una piacevolezza di vera qualità.
Il primo è il ristorante "Da Garibaldi" sulla via Flaminia: ti servono una cotoletta enorme e lunghissima adagiata sulla pirofila di metallo (una in due è sufficiente) e la qualità della carne è ottima. E se non riesci a finirla te la incartano per portarla via!

Il secondo posto molto più familiare è "Il Bivio" sulla via Ardeatina: la loro cotoletta di dimensione più ridotte mantiene la stessa qualità, fine e saporita con la panatura non spessa, così come deve essere.
Avere la fortuna di trovare un uomo-cotoletta è come ricevere un dono immenso: leggero, gustoso, croccante al punto giusto ed interminabili nel piacere! 

Nessun commento:

Posta un commento