lunedì 7 novembre 2016

Delle bruschette e dei fritti

Cari uomini e donne proprietari e gestori di locali vecchi e nuovi dovete sapere una cosa fondamentale: la simpatia e la quantità non potrà ma salvarvi dall'improvvisazione e dall'insuccesso culinario!
Ci sono tante portate che si possono camuffare; ad esempio, vi siete mai chiesti perché spesso nei primi ci mettono la panna? Serve a convincerci che tutti gli ingredienti di quel piatto vanno d'amore e d'accordo! 
Oppure la presenza di tante spezie nei secondi piatti? Servono a confonderci l'olfatto ed il gusto traghettando il nostro palato verso la sensazione di piacevolezza! 
Ma ci sono dei piatti che non potete camuffare come le bruschette ed i fritti.
Bene, partiamo dalla bruschetta: una cosa è fondamentale e cioè che il pane sia buono, Se è vecchio o secco o sbagliato si sente non c'è scampo! Inoltre sulla bruschetta che ci va? L'olio ed il pomodoro.
Ed anche qui, se i ristoratori scelgono olio scadente per risparmiare o perché non sanno sceglierlo e pomodori insapore ed insipidi nulla riusciranno a creare e quello che sarà messo sul pane sarà del tutto senza anima, del tutto anonimo e del tutto semplicemente non buono.
Vi racconto l'ultima di tre sere fa in una osteria: il pomodoro sulla bruschetta era letteralmente ghiacciato, forse lo chef tentata un super innovativo cocktail??
E continuiamo con ciò che non si può camuffare.. i fritti! I fantastici fritti. 
Trovo orribile vivere la sensazione di tristezza quando una volta addentato un supplì dall'apparenza succulento ti rendi conto che dentro è morto, così come per il fiore di zucca e per quello di baccalà. 
Sappiamo tutti oggi che la maggior parte dei ristoranti non li fanno direttamente ma li comprano già surgelati.. si ok mi può anche andare bene, ma dico scegliete le aziende migliori no? E ce ne sono. 
O semplicemente prima di portarli in tavola volete assaggiarli anche voi per giudicare?
Concludo dicendovi che vista la delusione di pochi giorni fa ora avrei voglia di un vero fritto e perciò vi saluto e vado a procurarmelo!

Nessun commento:

Posta un commento