giovedì 4 febbraio 2016

Il Nerd in trattoria

Oggi sono stata a pranzo in una trattoria di Roma Nord che si chiama Da Marcello; è una di quelle storiche trattorie dalla cucina casareccia che sfamano, per lo più a pranzo, i loro disomogenei clienti per un pasto mediamente veloce e sicuro e buoni nei suoi sapori.
Devo dire veramente che tra la clientela, ogni volta che sono andata, se ci sofferma ad osservarla c'è ne è di diversa e rara: si va da uomini d'affari distinti di li per caso, lavoratori medi di tutti i giorni, operai e loro capi, coppie di amanti audaci e non che si guardano intorno e furtive si danno la mano, coppie che non rientrano in nessuna categoria ed imprenditori soli. In questa ultima casistica rientrano quelli piacenti e quelli Nerd.
Proprio oggi, al tavolo accanto, un imprenditore Nerd! E' insito in me osservare le persone e farmi un po' gli affari loro ed oggi non ho potuto non osservare lui. 
Il suo aspetto è dimesso, monocolore, tristarello con la sua pelle di un colore paonazzo, barba incolta ed occhiali neri. 
Ordina un'acqua, una bruschetta ed un piatto di verdure.. eh già joie de vivre! Ma il bello arriva dopo. La cameriera gli porta il piatto di verdure, lui se lo guardo con fare interrogativo per qualche secondo e poi richiama la cameriera e le dice che quella porzione è troppo grande e se può averne mezza. Ma scherziamo tutti voi immagino conoscete la grandezza di un piatto di cicoria al ristorante? STANDING OVATION DI NERDITUDINE! La richiesta mezza porzione di verdure è ai limiti della carcerazione!!!
Faccia stupita della cameriera e riporta indietro il piatto. Tralascio ma segnalo l'inquietante cosa successiva: parte della verdura è stata rimessa nel piatto grande del buffet (DEMERITO NON SI FA!). Il tipo comunque ci ha respirato sopra!.
Ad ogni modo gli torna la mezza porzione di verdura e lui comincia a mangiarla ormai con accanto una persona che lo fissa: IO!
Nel mentre, inoltre, sul tavolo dove sta facendo quel tristissimo pranzo ha tirato fuori il pc portatile e la sua agenda.. Microbi unitevi al pasto. E poi ora per 10 minuti di "pranzo" non puoi smettere di lavorare...ma fammi il piacere va! 
Secondo voi, questo essere di uomo alieno, cosa ha preso dopo la verdurona? Escludiamo già naturalmente cose divine tipo i dolci. 
La cameriera arriva con un arancia su un piatto. Che infinita tristezza... diciamo che la sua presenza ha rischiato quasi di rovinarmi la mia Cacio e Pepe!
Visto che, da quello che mi è parso di capire, è un cliente abituale: donne affrettatevi non lasciatevelo scappare!

Nessun commento:

Posta un commento